Mezzo secolo rincorrendo il mondo - Nei viaggi la Vespa fu il primo amore… poi venne il resto

Mezzo secolo rincorrendo il mondo - Nei viaggi la Vespa fu il primo amore… poi venne il resto
2ª edizione – Youcanprint – 568 pagine – 2023

mercoledì 28 giugno 2023

LA 2ª EDIZIONE DEL MIO

6° E ULTIMO LIBRO

Dopo che alla fine di luglio del 2022 la Libreria Editrice Urso’ di Avola (in provincia di Siracusa) ha pubblicato la 1ª edizione di “Mezzo secolo rincorrendo il mondo – Nei viaggi la Vespa fu il primo amore… poi venne il resto”, eccoci con la 2ª edizione, che ufficialmente risulta pubblicata giovedì 22 giugno 2023, ossia quando è iniziata la fase di stampa. Le copie che ho prenotato le ho ricevute oggi, mercoledì 28, meglio di così non poteva andare. In occasione della 1ª edizione aveva aderito l’Associazione Sociale Culturale Strade da Moto, diventando Sponsor, e prenotando ben 70 copie. Per la 2ª edizione, invece, la situazione è stata più complicata e non ho trovato nessuno che facesse da Sponsor. Alla fin fine la 2ª edizione si è realizzata coinvolgendo ‘Youcanprint’, di Lecce. Una ristampa è l’occasione per qualche modifica e, infatti, in quest’ultima edizione c’è stato un aumento di 8 pagine portandole quindi a 560 mantenendo comunque lo stesso formato: cm 17 x 24. Youcanprint, però, ha aggiunto altre 4 pagine (le ultime in fondo) perciò il totale diventa 564. In questo libro c’è un calcolo da fare per me del tutto nuovo, con un numero di pagine divisibile per 4, anziché per 8 o per 16 come facevo di solito.

Per la richiesta di quest’ultimo libro ci si può rivolgere a Youcanprint, oppure direttamente a me: io ho 47 copie disponibili per chi ne facesse richiesta. Youcanprint avrebbe voluto fissare tra i 50 e i 53 euro il prezzo di copertina, ma io ho rifiutato considerandolo troppo alto e quindi impossibile da vendere. Allora si è scesi a 34 euro, però con la riduzione del mio guadagno al 5% (per la vendita sul loro sito si ridurrebbe dal 30 al 15%): a me va benissimo, anzi io scalerei ancora ma meno di così non si può. Il prezzo non è economico perché in ogni momento si possono stampare tutte le copie di libri richieste… anche se fosse una sola, senza rimetterci. Ecco spiegato il motivo di questo prezzo di copertina.

Tuttavia chi l’acquisterà direttamente da me ne beneficerà di uno sconto del 20,58%: ossia 27 € per chi lo ritirerà di persona e 32 in caso di spedizione postale (con la formula ‘pieghi di libri raccomandato’, che preferisco al semplice e classico ‘pieghi di libri” che sì costa 3,35 € di meno… solo che una dozzina di miei libri spediti non sono mai arrivati e quindi non mi fido più). Tra spedizione e busta la cifra totale per l’invio diventa 5 euro. Chi avrà modo di ritirare il libro di persona, o tramite un proprio conoscente, eviterà la spesa di spedizione. Preciso che fino al 2019 la spedizione andava bene, con il servizio “piego di libri” (o “pieghi di libri”, come dir si voglia), il cui costo è 1,28 € (dal 24 luglio 2023 diventato 1,35 €). Poi le Poste Italiane sono andate in tilt al punto tale che con questo modo di spedire non voglio più avere a che fare per non avere patemi. Tornando allo sconto mi sembra buono, che ne dite? Inoltre chi si rivolgerà a me avrà di nuovo in regalo la cravatta natalizia… che è stata assai gradita nella 1ª edizione. Oppure, ai nuovi acquirenti che verranno da me, potrei dare in regalo il libro “È meglio che vada sulle vie del mondo – Dalla Vespa allo zaino, dal sacco a pelo al trolley”, della serie… paghi quasi 1 e prendi 2.

A titolo informativo si sappia che richiedendolo invece Youcanprint, ai 34 euro ci sono da aggiungere 2,99 euro per la spedizione tramite un corriere: dalla ricezione dell’ordine e il pagamento, il libro si riceverà in circa 7 giorni lavorativi. Ed io, quanto ci guadagno per ogni copia comprata rivolgendosi a Youcanprint? Mi spetta 1,70 euro a copia per le vendite fatte fuori dalla loro sede (librerieAmazon, sagre, raduni, eccetera), e 5,10 euro per quelle comprate sul loro sito.

A ogni buon conto, chi intenda acquistarlo da me per il bonifico bancario faccia un copia e incolla del mio Codice Iban: IT80N0347501605CC0010246607. Nella causale si scriva: “Acquisto libro 2ª edizione – Nome Cognome”. Su ogni copia ci sarà la mia dedica, è ovvio. Informo chi legge che comunque ho ancora 18 copie in vendita della 1ª edizione, il cui prezzo di copertina è di 25 euro.Ritengo doveroso, infine, che spedisca una copia in omaggio sia a Mario Giachino sia a Pietro Stefani (dell’Associazione Sociale Culturale Strade da Moto), come riconoscenza per aver fatto da Sponsor nella 1ª edizione.

Dei miei libri ce ne sono due cui tengo tantissimo, mettendo in secondo piano gli altri quattro: parlo di “Papà, andiamo a Santiago? – Padre e figlia sul Cammino Portoghese” – per la sua bellissima impaginazione, con le pagine interne del tutto colorate, fatta da mia moglie Marika – e di quest’ultimo pubblicato adesso (perché raggruppa tutto quanto, e inoltre è sia scritto sia impaginato meglio degli altri). Curioso che gli ultimi miei tre libri pubblicati, compreso quello del Cammino, siano tutti dello stesso editore: Libreria Editrice Urso di Avola (in provincia di Siracusa). Aggiungo che questa 2ª edizione con Youcanprint è il Top, e supera perfino la 1ª edizione perché è ancora ben più curata.

Perché mi sono rivolto a Youcanprint, nonostante che nel novembre 2014 feci un e-book proprio sul cammino di Santiago detto qui sopra, di cui però ho un pessimo ricordo? Intanto completo questo argomento con una nota: Francesco Urso finalmente poi trasformò l’e-book in cartaceo; di sua iniziativa e senza che io lo chiedessi, nel marzo 2021 decise di pubblicarmelo stupendamente. Nove anni dopo l’infelice esperienza dell’e-book, Fabio Bianchi mi ha suggerito di rivolgermi Youcanprint (che io invece avevo dimenticato): ma stavolta la situazione è diversa, con una strada percorribile giacché io ho l’impaginazione già pronta per la stampa e senza che abbia la necessità dell’intervento di un Editor perché non ne ho bisogno. C’è una nota dolente: il prezzo di copertina l’avrei messo inferiore, ma non sta a me decidere.

Una cosa è certa: questa è l’ultima mia fatica editoriale (poi BASTA DAVVERO), ma c’è una cosa che mi sarebbe piaciuto fare: devolvere l’intero incasso delle vendite a qualche ‘Organizzazione No Profit’.

 

 

 

Sinossi del libro

In “Mezzo secolo rincorrendo il mondo – Nei viaggi la Vespa fu il primo amore... poi venne il resto” c’è quasi mezzo secolo di viaggi, per lo più fatti prima che ci fosse internet. Si parla dei viaggi compiuti su una vecchia Vespa 200 Rally alla volta sia di Capo Nord (1976) sia dell’India. Quest’ultima avventura, in sella alla solita e acciaccata Gigia, è durata 334 giorni verso Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India e Nepal: 23.084 chilometri, dal 21 agosto 1977 al 20 luglio 1978. Si narra anche di autostop fatti nel deserto del Sahara su vari veicoli compreso un camion strapieno fino all’inverosimile, di viaggi faticosissimi su deteriorati tassì-brousse e su sovraffollati treni nell’Africa subsahariana, di navigazione dei fiumi dell’Amazzonia su malridotti battelli, autostop in Patagonia e nella Terra del Fuoco, esperienze nel profondo Cile, viaggi sulle Ande boliviane e peruviane, visita alla miniera di Potosì, disavventure in Madagascar, strane vicissitudini nelle Filippine, il Cammino Portoghese fatto assieme alla figlia adolescente, il ritorno in Portogallo ma stavolta con la moglie, l’autostop nel 1979 verso la Sicilia, l’incontro con il figlio di Roberto Patrignani, curiosità varie come il ritrovarsi dopo tre decenni con alcuni personaggi.

Oltre a questi racconti, sono pure incluse informazioni e consigli pratici da ritenersi preziosi per un giovane che voglia avventurarsi ovunque nel pianeta, senza appoggiarsi a una struttura organizzativa. Alcuni sono viaggi spartani e all’avventura, ma un’avventura semplice e più a misura d’uomo dove non è necessario trasformarsi nel Rambo della situazione. Giorgio di viaggi ne ha fatti parecchi, nei modi più impensabili, è passato dalla Vespa allo zaino (in entrambi i casi con il sacco a pelo appresso), alle scarpe da trekking, per poi trovarsi con il trainare un trolley. Ecco, qui sono raccontate le varie diversità della maniera di muoversi. Di tutti i libri di Càeran questo è il migliore, ed è il più completo e il più curato… di parecchio rispetto a prima, meglio perfino della prima edizione. Per tappe è arrivato alla meta, ossia pubblicare il libro che più lo rappresenti. Non farà altri libri sui viaggi perché è la sua opera omnia, essendo un armonioso intreccio delle precedenti pubblicazioni e con le innumerevoli modifiche certosine che lo arricchiscono. Più di così non ne sarebbe capace.

 

 

Scheda tecnica

– titolo:  “Mezzo secolo rincorrendo il mondo – Nei viaggi la Vespa fu il primo amore… poi venne il resto

– autore:  Giorgio Càeran

– editore: ‘Youcanprint

– pubblicato: nel giugno 2023 (2ª edizione)

– 564 pagine, con cucitura a filo di refe

– formato: cm 17 x 24 – copertina da 300 grammi con le alette larghe 9 cm

– battitura del testo e impaginazione grafica: Giorgio Càeran

– copertina: Marika Moreschi e Giorgio Càeran

– prezzo di copertina: € 34 (io però lo vendo a 27 euro, 32 in caso di spedizione postale)
– ISBN: 979-12-21481-47-1

 

 

Alcune considerazioni

Qual è stata l’accettazione riguardo a questo libro, tra le due edizioni? Finora c’è stato un solo Vespa Club che si è dimostrato magnanime nei miei confronti: il “Vespa Club Baucina – Vespisti a manetta” (distante circa 40 km da Palermo), che per il Natale 2021 mi acquistò 50 copie tra i miei libri, da distribuire ai soci. Nessun altro ha fatto tanto (neanche con delle copie scontate, come in questo caso). Una botta di vita isolata.

Al riguardo invece di chi è stato determinante per la pubblicazione della 1ª edizione, vi racconto una bellissima cosa che mi è capitata. Venerdì 11 novembre 2022, il mio sponsor editoriale mi ha invitato a presentare il libro a Cuneo. La mia riconoscenza verso Mario Giachino – presidente dell’Associazione Sociale Culturale Strade da Moto – è assai forte, pertanto ho accettato di partecipare alla presentazione, da lui organizzata nella “Libreria L’Ippogrifo” in Corso Nizza 1 (in pieno centro di Cuneo, a ridosso della Piazza Tancredi Galimberti). Per pigrizia di solito – diciamo al 99% dei casi – rifiuto questi avvenimenti, ma in questo caso era da accettare decisamente. Lì ho incontrato, oltre alla moglie di Mario (Rosanna Bosca), il vice presidente Pietro Stefani (con sua moglie Olga Vasilets, venuti da Padova). Oltre a loro ho conosciuto vari appassionati motociclisti, uno più simpatico dell’altro. Nell’occasione il Presidente di “Strade da Moto” mi ha regalato sia la maglietta dell’associazione sia la spilla, rendendomi socio onorario. Colgo l’occasione per dire che il sito Strade da Moto ( https://stradedamoto.it ) è fatto in maniera egregia: è fantastico e non lo dico per arruffianarmi, ma perché lo è davvero. Comunque la serata si è conclusa a tavola nel migliore dei modi in un posto caratteristico a una dozzina di chilometri dalla città, tra le specialità locali e storie di viaggi in moto. Dopodiché ho pernottato nell’ampia casa del generoso Mario Giachino, avendo accettato la sua ospitalità per una notte. È stata una piacevolissima esperienza... seppure sia stato imbarazzante che io non abbia mai pagato niente, perché ero l’ospite. Questa mia adesione è stata eccezionale (forse irripetibile) tanto è vero che se non fosse stato Giachino a propormela non avrei accettato. Io non intendo allontanarmi troppo da Milano o, tutt’al più, non lontano da Villa Rosa di Martinsicuro quando sono in villeggiatura in Abruzzo. Ho settantun anni suonati, perciò largo ai giovani per queste “escursioni” e, soprattutto, largo a chi ama stare sotto i riflettori.

Nel 2022 a stampa avvenuta c’è chi mi ha fatto un po’ di pubblicità, come Fabio Bianchi (sempre lui): a pagina 79 del suo libro “Letteratura Motociclistica Giovanile” (maggio 2022 – 254 pagine – Youcanprint) è gratificante leggere otto righe che mi coinvolgono. Lì ci sono anche le citazioni con i titoli di cinque miei libri pubblicati. Lo ringrazio per la considerazione. Fabio, tra l’altro, mi ha acquistato tre copie dell’ultimo mio libro e, per di più, tramite l’editore Francesco Urso ha comprato pure quello sul Cammino di Santiago che mi è stato pubblicato nel marzo del 2021.

Oltre a Bianchi segnalo che nel maggio 2023 Edi Fadelli ha pubblicato “L’asfalto sotto le ruote lungo le strade d’Europa – Viaggi e avventure dal Friuli in Vespa” (Amazon – 288 pagine ufficiali, ma che in realtà sono 294) e, per l’occasione, lui mi ha proposto di stilare la prefazione del suo libro (che gli auguro sia il 1° della serie…); beh un po’ mi ha sorpreso ma, nel contempo, mi ha fatto piacere la sua piena fiducia verso di me. Tra le sue pagine c’è un ampio spazio a me dedicato, in cui spiccano bellissime parole nei miei confronti: grazie, EdiPer di più lui ha prenotato due copie di questa mia seconda edizione, nonostante che abbia già comprato la prima edizione.

Riguardo alla prefazione è la seconda volta che ho l’opportunità di scriverla: la prima occasione fu per Flaviano Oliviero, nel dicembre del 2014, che me la chiese – tramite Enrico La Manna – per il suo libro Viaggio irpino in Vespa”. In entrambi i casi mi sono fatto contagiare con un certo fervore (cosa che mi capita solo quando c’è qualcosa che mi piace).

E ora un argomento venale: a conti fatti, qual è il mio guadagno? È ben difficile che io faccia le cose per avere un tornaconto economico: in primis metto l’entusiasmo e la riconoscenza (quando c’è, come nel caso di Cuneo); ma la rendita non la considero anche perché quando mai ci ho guadagnato qualcosa con i miei libri? Non mi è capitato, neanche una volta, ed è già un successo se pareggiassi i conti senza essere in perdita. Per comprendere meglio il mio modo di essere è bene che si leggano le 30 risposte alle varie domande a me rivolte, che si trovano in fondo a questo Blog, facendolo scorrere a mo’ di rullo.

Un’ultima nota: chiunque intenda comunicarmi un’opinione, un acquisto, una prenotazione o un’eventuale proposta, ebbene lo faccia tramite il mio indirizzo e-mail  giorgio.caeran@tiscali.it

Un abbraccio.

 

 

Mercoledì, 28 giugno 2023

 

Nessun commento:

Posta un commento

La riedizione di dicembre è in assoluto  il mio più bel libro pubblicato  La  2ª edizione  stampata a giugno  [del 2023; n.d.r.]  del mio 6...